Assessment Center
È un momento selettivo di gruppo che usa una metodologia utile ad individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere l'attività professionale per cui si sta facendo la selezione.
L’Assessment Center impiega simulazioni di situazioni organizzative e non, che consentono la rilevazione, da parte degli osservatori opportunamente formati, dei comportamenti delle persone valutate.
Tali esercitazioni, richiamando il più possibile la realtà aziendale, agiscono da stimolo per attivare le dinamiche che si vogliono osservare e vagliare.
Le esercitazioni dell’assessment center, vengono molto spesso create ad hoc, per simulare la realtà operativa, in modo da consentire la raccolta di indicazioni affidabili sul possesso di una vasta gamma di capacità. Le esercitazioni possono dividersi in individuali o di gruppo (quest’ultime possono essere competitive o cooperative, a ruoli liberi o assegnati); possono inoltre, simulare situazioni e finalità diverse quali ad esempio: analizzare e risolvere uno o più problemi; valutare alternative; prendere delle decisioni; organizzare delle attività; impostare un progetto; impostare e svolgere un negoziato; presentare dati e proposte.
I campi d’applicazione dell’Assessment Center sono diversi: selezionare il personale da assumere, valutare il personale già facente parte dell'azienda per un avanzamento di carriera, verificare il possesso delle capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse, individuare i bisogni formativi in modo mirato,
valutare il potenziale, ecc...
Nello specifico cos'è un assessment?
È una metodologia di valutazione dei candidati, prevede un periodo di selezione che normalmente è quantificabile in mezza o una giornata, in cui i candidati partecipano in gruppo o individualmente a prove volte a valutare aspetti tecnici, cognitivi ed emotivi. Solitamente i candidati sono in numero quantificabile tra gli otto e i dodici, se fossero meno alcune dinamiche sarebbero difficilmente osservabili, se fossero di più invece sarebbe troppo caotica l'interazione tra i partecipanti.
Gli osservatori, solitamente quantificabili nella metà o poco meno dei candidati, hanno il compito di osservare solo alcuni dei candidati e i tratti ritenuti importanti per la ricerca. A rotazione solitamente gli osservatori scrivono commenti su tutti i candidati, che verranno messi a confronto e discussi con i colleghi.
L'Assessment center può essere uno strumento predittivo utile per individuare quell'insieme di caratteristiche attitudinali e comportamentali che rappresentano il substrato personale di un individuo rispetto alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo e quindi che possono permettere di valutare la possibilità di una persona di ricoprire una posizione organizzativa più complessa.
Il focus di osservazione non è il comportamento in sé, ma quello che sottintende in termini di caratteristiche personali e potenzialità.
Obiettivo è infatti quello di scoprire e valutare le caratteristiche a disposizione di un individuo, aldilà di quelle richieste per soddisfare gli obiettivi del ruolo già ricoperto.
Le aree osservate di solito sono quattro:
- area dei rapporti con la variabilità: come si impara, la motivazione e come ci si adatta al cambiamento;
- area intellettuale: soluzione dei problemi complessi; soluzione dei problemi operativi; flessibilità di pensiero; innovatività;
- area manageriale: rapidità e frequenza di decisione; decisionalità ad elevato rischio; capacità realizzativa; capacità organizzativa;
- area relazionale: gestione e sviluppo dei collaboratori; gestione di situazioni di influenza; capacità di integrazione e gestione del rapporto interfunzionale.
Solitamente gli assessment sono utilizzati per posizioni in cui il candidato dovrà svolgere un lavoro di relazione e coordinamento di risorse.
Valutare bene un candidato, mediante questa o altra tecnica vuol dire garantire all'azienda del personale operativo, produttivo, di diminuire il turn-over. Per il candidato, l'essere ben valutato, vuol dire poter accedere ad una posizione in cui poter esprimere le proprie capacità, realizzarsi lavorativamente in una realtà che dimostra delle affinità.